Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Navigando questo sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.

Tonsille linguali mal di gola

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Gentile dottore, ho avuto un forte mal di gola nell'aprile 2014 curato in vari modi e alla fine con l'antibiotico Cefixoral per 10 giorni.

A distanza di 2 mesi ho di nuovo mal di gola, non vedo lacche ma è presente da ormai 4 settimane, leggere mal di gola, dolore alla lingua e orecchio. Ho provato con 10 giorni di Locabiotal ma non ho riscontrato nessun miglioramento, tutte le sere ho una febbriciattola (37,2). Come posso debellare questo nuovo mal di gola. Con così poca distanza dal precedente mi sta iniziando a far preoccupare...

Grazie,

Egregia Luisa, la diagnosi è essenziale in Medicina, il mal di gola curato con l’antibiotico Cefixoral, senza conoscere l’agente patogeno responsabile, non ha un giustificazione e dimostrazione clinico e medico, non è possibile effettuare una terapia senza conoscere esattamente su CHI rivolgersi, sarebbe come spedire una lettera senza indirizzo.

Le recidive avvengono perché l’agente patogeno, non individuato, ma nemmeno cercato è sempre presente, lei può assumere tutti i farmaci possibili ed immaginabili, anche omeopatici, ma se non viene stabilito quale agente patogeno è presente, virus o batterio o ambedue, impossibile stabilire la terapia e nemmeno verificare se questi sono stati effettivamente eliminati.

Sparare farmaci di qualsiasi natura, senza nemmeno conoscere le cause, come, perché, percome, non rappresenta alcun tipo di Medicina, saranno sempre insuccessi e gli agenti patogeni presenti, continueranno indisturbati a determinare la malattia, mal di gola, ma progressivamente anche patologie più gravi.

Importante è sempre stabilire cause e responsabili della malattia, per debellare il mal di gola e fa bene a preoccuparsi, perché i virus e i batteri che hanno provocato il mal di gola, continueranno nei processi infiammatori, sfociando successivamente in malattie croniche importanti.

Riconoscere, evidenziare i responsabili, giungere alla diagnosi è la principale funzione della medicina e quando questo non viene effettuato, viene sempre messa a rischio a salute futura della persona.

L’analisi dell’organismo nel suo insieme, degli organi, delle cellule, del sistema immunitario conduce il mio ragionamento clinico, individuare gli agenti patogeni presenti virus o batteri intra ed extracellulari, le cause che la hanno condotta alla malattia, mal di gola, giungere alla diagnosi, alla strategia terapeutica, mettere el basi per seguire la progressiva soluzione delle cause, la eliminazione degli agenti patogeni fino alla loro completa eliminazione, con la certezza che questo è avvenuto; la certezza mette nella condizione la persona di non avere recidive e di giungere e proseguire nello stato di salute fisiologico.