Egregio Dottor Moschini Alberto, anno scorso, in seguito ad un linfonodo cresciuto all’improvviso, mi è stato diagnosticato un tumore rinofaringeo, dall’esame istologico è risultato strettamente dipendente dalla presenza del virus di Epstein Barr, 80% delle cellule neoplastiche presentavano la presenza del virus. Ho eseguito terapia oncologica, ma mi è stato detto che non esiste terapia contro il virus, attualmente non ho recidive, ma ho paura che il virus sempre presente, come mi hanno detto, può attivare nuovamente il tumore.
Le chiedo se in Medicina Omeopatica è possibile eliminare il virus, impedire alle cellule di trasformarsi nuovamente in carcinoma, mantenere uno stato di salute che attualmente è precaria, ho mancanza di salivazione, perdita dell’udito, sensibilità ridotta alle mani e piedi, formicolio continuo, bruciore alla base del collo, stanchezza e sonnolenza, comprende che sono molto preoccupato, della impossibilità della medicina di non poter eliminare il virus e della possibilità di attivazione nuova del tumore.
Ho sempre sofferto di tonsilliti e faringiti, con aumento dei linfonodi del collo, stanchezza, sonnolenza, ma mai questi sintomi sono stati attribuiti alla presenza del virus di Epstein Barr, che mai è stato ricercato, sempre antibiotici, tachipirina, cortisone. Penso che se fosse stato individuato in tempo il virus di Epstein Barr, il carcinoma non sarebbe avvenuto.
Egregio, effettivamente le tonsilliti e faringiti frequenti erano causate dal virus di Epstein e probabilmente anche dallo Streptococco, ambedue hanno causato un processo degenerativo che successivamente è diventato carcinoma, dimostrato in maniera inequivocabile dalle immunocolorazioni effettuate anticorpi anti EBER positivi per 80% nel nucleo delle cellule neoplastiche. EBER: EBV early RNAs (EBER). EBV-encoded small RNA (EBER)-positive cells
Il virus di Epstein Barr ha condotto le cellule verso il carcinoma, questa è la patologia che può determinare il virus rimanendo latente e persistente per diverso tempo, sicuramente se fosse stato eliminato immediatamente alla prima manifestazione dell’infiammazione del faringe e delle tonsille, ma anche alle successive, il carcinoma non si sarebbe verificato.
La Medicina Integrata Omeopatica mi permette di aiutare con i farmaci omeopatici il sistema immunitario a eseguire quello che effettua da milioni di anni e si è altamente specializzato, “mangiare” virus e batteri ed eliminarli prontamente.
EBER EBV
J Clin Exp Hematop. 2018 Sep 19;58(3):122-127. doi: 10.3960/jslrt.18017. Epub 2018 Jul 14.
Characteristic Histological Findings of Asymptomatic EBV-associated Lymphoproliferative Disorders in Tonsils.
Jamiyan T, Nakazato Y, Kuroda H, Kojima M, Imai Y.
Abstract
Recently, an in situ hybridization (ISH) and immunohistochemical study demonstrated that Epstein-Barr virus (EBV) infection may be involved in tonsillar hypertrophy and recurrent tonsillitis in children and young adolescents. The present study was based on 630 consecutive specimens from tonsillectomies performed at the Dokkyo University School of Medicine between 2002 and May 2017. Clinical findings were obtained from hospital records. Histologically, a "pale clear zone" was characterized by hyperplastic germinal centers with ill-defined borders and interfollicular expansion. Immunohistologically, the majority of immunoblasts were CD20-positive, whereas medium to large lymphoid cells usually expressed CD3. Among 14 lesions, numerous EBV-encoded small RNA (EBER)-positive cells were detected in 10. In 7 of these 10 lesions, EBER-positive cells were detected in germinal centers as well as in the interfollicular area. Based on our results, the "pale clear zone" suggests asymptomatic EBV infection of the tonsil. The present study demonstrated that "pale clear zones" should be taken into consideration when diagnosing asymptomatic EBV-associated LPDs in the tonsils of children and young adolescents as well as in middle-aged patients.
KEYWORDS:
Epstein-Barr virus; Tonsils; lymphoproliferative disorders; pale clear zones
PMID: 30012922 DOI: 10.3960/jslrt.18017