Buonasera dottore le scrivo perché vorrei il suo parere ed eventualmente sapere a quali esami occorre sottoporre mia figlia di due anni.
in breve: non è vaccinata, ha avuto piccoli episodi influenzali con febbri durate meno di dodici ore, curata solo con farmaci omeopatici, in svezzamento, avvenuto intorno ai sei mesi, ha manifestato immediatamente reazione cutanea intorno alle labbra, all'uovo che ho sospeso (stessa reazione col parmigiano che ho eliminato dalla dieta). Ho reintrodotto l'uovo intorno ai venti mesi stessa reazione cutanea con dermatite sulla schiena.
la scorsa settimana ho provato a reintrodurre l'uovo e questa volta è comparsa dermatite sul viso e sulle gambe, catarro e tosse abbondante. ho definitivamente eliminato l'uovo.
Ora, giacché nemmeno la pediatra mi ha consigliato di fare un test o esame, le chiedo per favore quale esame posso fare per mia figlia, vorrei andare a fondo alla questione poiché documentandomi personalmente ho avuto modo di sapere che altri alimenti sono correlati nel caso del l'intolleranza all'uovo e vanno sospesi ( tipo mela, carne di pollo ecc...)
Vorrei anche sapere se lei effettua visite a bambini piccoli come mia figlia.
La ringrazio se vorrà rispondermi, saluti.
Egregia, la diagnosi in medicina è fondamentale, le cause che hanno condotto alla allergia alimentare, occorre verificare, il motivo per cui si è verificata ed agire su queste, eliminare il cibo ha poco significato, in maniera transitoria deve essere rimosso, ma quando le cause sono state risolte, la bambina può mangiare il cibo, con attenzione, ma l’alimento non creerà più i sintomi così eclatanti. Eliminare le cause, giungere alla diagnosi, esatta, alla terapia corretta conseguente, avere la possibilità di seguire l’andamento dei processi di guarigione.
Non è allergia all’uovo, ma è completamente diversa, allergia all’uovo è soltanto un sintomo di una patologia molto più ampia, che io posso evidenziare, condurre a soluzione.
Eseguo visite ai bambini piccoli, le cosiddette intolleranze, allergie alimentari, hanno precise cause che io ho la possibilità di individuare in studio, in maniera non invasiva e tranquilla. Non sono gli alimenti che scatenano la reazione dei sintomi, ma la presenza di processi infettivi rimasti latenti e persistenti dopo infezioni virali o batteriche.
Ogni volta che il bambino ha una infezione occorre sempre individuare la causa e quale agente patogeno è presente, stabilire la terapia idonea e verificare dopo 4 giorni e dopo 30 giorni la completa soluzione delle cause e la completa eliminazione degli agenti patogeni; se questi rimangono nell’organismo, alterano la risposta immunitaria, da infettiva a allergica, il sistema immunitario del bambino non risponde in maniera corretta all’infezione ma soltanto con una risposta allergica. Non sono gli alimenti, ma i processi infettivi rimasti all’interno che scatenano la risposta allergica, inutile cercare gli alimenti, diventerebbero troppi, e continuerebbero a scatenare reazioni allergiche, io vado a eliminare i processi infettivi, riportare la reazione del sistema immunitario alla regolare e fisiologica funzione.
“la scorsa settimana ho provato a reintrodurre l'uovo e questa volta è comparsa dermatite sul viso e sulle gambe, catarro e tosse abbondante.”
Questa è una risposta infiammatoria : catarro e tosse abbondante per l’ingresso di un agente patogeno, non è l’uovo che la provocato la reazione, è soltanto la causa occasionale, il sistema immunitario non risponde più con infiammazione, ma con allergia. La superficiale analisi può far credere alla allergia all’uovo, ma una attenta analisi dell’organismo e del sistema immunitario conduce con esattezza alla causa della risposta e alla individuazione dell’agente patogeno responsabile. Non vengono più prodotte le citochine dell’infiammazione ma quelle dell’allergia, così l’errore viene eseguito e fa credere all’allergia all’uovo, tralasciando la causa esatta e la terapia corretta. Cercare le allergie alimentari, tralasciando gli agenti patogeni, fa compiere l’errore e la prosecuzione delle patologie che si nascondono al di sotto dell’allergia all’uovo, queste si verificheranno in maniera eclatante successivamente. Io devo impedire la prosecuzione di queste patologie ed intervenire immediatamente a correggere la risposta errata del sistema immunitario.