buongiorno, sono la mamma di Francesco un bambino di 8 anni ke soffre da 4 anni e mezzo di SVC sindrome del vomito ciclico (nn so se è informato su qst malattia visto ke nn tt i dottori ne sono a conoscenza) le sue crisi di vomito prima erano ogni 2/3 mesi con vomito 4 volte in un'ora x poi addormentarsi 40/45 minuti e così x 2 giorni fino a qnd necessita di ricovero x disidratazione, adesso, con la cura ke sta facendo, attualmente prende come profilassi una pastiglia di sandomigran alla sera e qnd ha la crisi di vomito zofran+tavor, l'ultimo ricovero è stato gennaio 2012 mentre l'ultimo vomito in novembre 2012......... adesso io mi kiedo, mi han detto ke qst malattia è ancora sconosciuta e i medicinali ke prende mi sembrano abbastanza forti, in sostituzione di qst nn c'è qlc di naturale da fargli prendere, dovrei venire da lei x un consulto? (sarebbe un pò un casino x me).............in attesa di una sua risposta la ringrazio x il suo tempo! cordiali saluti
Egregia, la malattia è conosciuta e le cause altrettanto, la diagnosi è sempre essenziale e affermare SVC sindrome del vomito ciclico è solo una etichetta che si applica al bambino, priva delle cause è sterile, non conduce a soluzione. Prescrivere una terapia senza conoscere esattamente perché il bambino vomita costituisce una manovra improduttiva e le cause continueranno ad agire conducendo ad aggravamenti sperimentati.
Continuare a prescrivere farmaci non terapeutici e nemmeno sintomatici soltanto sperando che abbiano un effetto temporaneo non è certamente atto medico.
Ho la possibilità e la necessità di individuare le cause ed agire su queste con la strategia terapeutica, condurre il bambino alla guarigione, sarebbe un delitto lasciarlo in questa situazione che non possibile conoscere dove può condurre, ha otto anni, una vita davanti, da adulto potrebbe avere conseguenze disastrose.